HELP

  • bonnystamp

    3 messaggi

    Italia

    Buongiorno.

    Pare proprio che la prima preoccupazione degli Amaricani appena sbarcati sia stata quella di sovrastampare i francobolli. Intendo: che quella che è sbarcata in Sicilia è la VII armata abbreviato: "S.th ARMY", come sui francobolli quindi, potrebbero essere dei francobbolli di servizio e non dei falsi. Mi viene in mente che forse, ma forse, li ho visti sul catalogo Scott.
    Ciao.
  • erosky

    376 messaggi

    Italia

    Buongiorno.

    Pare proprio che la prima preoccupazione degli Amaricani appena sbarcati sia stata quella di sovrastampare i francobolli. Intendo: che quella che è sbarcata in Sicilia è la VII armata abbreviato: "S.th ARMY", come sui francobolli quindi, potrebbero essere dei francobbolli di servizio e non dei falsi. Mi viene in mente che forse, ma forse, li ho visti sul catalogo Scott.
    Ciao.
    • Creato 21 mar 2019 a 04:18
    • #979505
    e ripeto che quei francobolli in sicilia non ci sono mai stati, al momento dello sbarco poi non erano neppure stati emessi, quindi chi si è divertito a produrre quei FALSI è anche un ignorante. l'unico servizio ipotizzabile è per l'accensione del caminetto...
    paolo
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    Buongiorno.

    Pare proprio che la prima preoccupazione degli Amaricani appena sbarcati sia stata quella di sovrastampare i francobolli. Intendo: che quella che è sbarcata in Sicilia è la VII armata abbreviato: "S.th ARMY", come sui francobolli quindi, potrebbero essere dei francobbolli di servizio e non dei falsi. Mi viene in mente che forse, ma forse, li ho visti sul catalogo Scott.
    Ciao.
    • Creato 21 mar 2019 a 04:18
    • #979505
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • giapoz49k

    2460 messaggi

    Italia

    Buongiorno.

    Pare proprio che la prima preoccupazione degli Amaricani appena sbarcati sia stata quella di sovrastampare i francobolli. Intendo: che quella che è sbarcata in Sicilia è la VII armata abbreviato: "S.th ARMY", come sui francobolli quindi, potrebbero essere dei francobbolli di servizio e non dei falsi. Mi viene in mente che forse, ma forse, li ho visti sul catalogo Scott.
    Ciao.
    • Creato 21 mar 2019 a 04:18
    • #979505
    - Cercando qua e là :
    La Campagna d'Italia è stata condotta dagli Alleati, da giugno '43 a maggio '45, mentre la Linea Gotica fu superata solo nell'aprile 1945;
    in particolare la 7a armata, dopo la conclusione vittoriosa dell'invasione della Sicilia, rimase inattiva fino all'agosto 1944, prese poi parte all'invasione della Francia meridionale e alla campagna dell'occupazione della Germania nel 1945, nessuna risalita dell'Italia;
    è quindi evidente una doppia incongruenza:
    - ( 1a =) serie di francobolli "Monumenti" che gli Americani (VII armata) non hanno mai potuto avere tra le mani (se non dopo il 1945, in gita turistica); già ribadito da Paolo;
    - (2a =) perché l'autore (ingenuamente), invece di usare francobolli della serie "Imperiale", già utilizzati nello stesso periodo 1943 (americani in Sicilia),
    ha utilizzato francobolli della serie, 1944 /45 emissione di Novara,"monumenti distrutti" : distrutti (prevalentemente) dai bombardamenti alleati,
    con una soprastampa decisamente e palesemente inappropriata;
    in particolare . . . . tralasciando tutte le conseguenti numerosissime vittime :
    - 1 Lira - Montecassino : La battaglia (1944) fu caratterizzata, oltre che dai violenti scontri, anche dal discusso bombardamento aereo alleato che distrusse la secolare abbazia di Montecassino.
    - Cent. 5 - chiesa San Ciriaco Ancona : bombardamento aereo alleato del 1º novembre 1943.
    - Cent. 50 - Figura allegorica dell'Italia (?).
    - Loggia dei Mercanti a Bologna : Un sottufficiale tedesco fa brillare una bomba di aereo alleato inesplosa.
    - 3 Lire - Santa Maria delle Grazie a Milano : bombardamenti alleati dal 1940 al 1943.
    se ne deduce che questa soprastampa, su questi particolari francobolli, non ha alcuna motivazione plausibile di esistere, anzi . . . . sarebbe stata una pessima propaganda.
    Gianpiero

    p.s. : in questi giorni sono stati censurati tre messaggi : in "filatelia" prima erano 4 , ora sono 7 (forse !?)
  • bonnystamp

    3 messaggi

    Italia

    Di sicuro la prima preoccupazione degli america è stata quella di sovrastampare i francobolli :hello:, era per fare notare che la "Settima Armata" "S.th Army" è quella che è sbarcata in Sicilia.
  • erosky

    376 messaggi

    Italia

    Di sicuro la prima preoccupazione degli america è stata quella di sovrastampare i francobolli :hello:, era per fare notare che la "Settima Armata" "S.th Army" è quella che è sbarcata in Sicilia.
    • Creato 23 mar 2019 a 03:47
    • #980045
    di sicuro no. infatti di soprastampati in sicilia non ne esistono, i francobolli per la sicilia li hanno stampati ex novo in America e se li sono portati in Italia. i soli soprastampati alleati sono 3 valori della serie imperiale fatti a Napoli almeno sei mesi dopo lo sbarco in sicilia. quindi smettiamola con questa stupidaggine della 7° armata che non vedeva l'ora di soprastampare francobolli che sarebbero stati emessi in altro luogo un anno e mezzo dopo.
    paolo
  • giapoz49k

    2460 messaggi

    Italia

    di sicuro, c'è solo la confusione storico filatelica . . . .
    Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi