Come parte del controllo d'identità, dovrete inviare un documento d'identità tramite il sito web affinché il nostro partner di pagamento possa verificare i vostri dati.
Il tipo di documento d'identità accettato varia a seconda del Paese in cui si vive. Per sapere quale documento è possibile inviare, andare alla pagina "Gestione: Verifica dell'identità" del vostro conto.

Questo articolo riassume alcune buone pratiche da seguire ed errori da evitare affinché il vostro documento sia accettato dal nostro partner.

 

Quali sono le migliori pratiche per l'invio di un documento d'identità conforme?

1. Validità del documento

Il vostro documento deve essere valido, cioè la sua data di scadenza non deve essere passata.

2. Corrispondenza dei dati

Le informazioni riportate sul documento d'identità (come nome, cognome, data di nascita, nazionalità) devono essere trascritte con precisione nel modulo contenente i vostri dati sulla pagina "Gestione: Verifica dell'identità".
Se le informazioni sono diverse, modificatele nella pagina "I miei dati: dati di contatto".


Ecco alcuni esempi di dati che spesso portano a un rifiuto:
- il vostro nome di battesimo è Alexandre e avete indicato Alex nel vostro conto Delcampe
- avete inserito il vostro nome da sposati nel vostro conto Delcampe anche se il vostro documento d'identità contiene il vostro cognome da nubile
- avete aggiunto le abbreviazioni "Signor" o "Signora" nel campo "Cognome".

 

Quali errori devo evitare di commettere quando fotografo/scannerizzo il mio documento d'identità?

In generale, assicuratevi che la foto del vostro documento d'identità sia di buona qualità e che le informazioni riportate siano leggibili.
Se il modo in cui si fotografa o si scannerizza il documento lo altera in qualche modo, verrà rifiutato.

 

1. Flash

L'uso del flash può essere disastroso. Assicuratevi che non ci siano segni o riflessi del flash nella vostra foto.


2. Macchie

Poiché il documento deve essere completamente leggibile, non deve presentare macchie.


3. Dito visibile

A volte, quando si cerca di tenere in mano il documento d'identità per fotografarlo, il dito appare nella foto. Se si invia un documento di questo tipo, verrà rifiutato perché le informazioni saranno mascherate. Per evitare questo inconveniente, ricordatevi di appoggiare il documento d'identità su una superficie piana per fotografarlo. Assicuratevi che nell'immagine appaia solo il documento. Se invece la superficie su cui avete appoggiato il documento appare nella foto, ritagliate l'immagine in modo che appaia solo il documento.


4. Immagine ritagliata

I lati del documento d'identità devono essere chiaramente visibili, in modo che tutte le caratteristiche di sicurezza siano presenti nell'immagine. Se avete ritagliato l'immagine, assicuratevi di non aver tagliato il documento.


5. Bianco e Nero

Il documento deve essere a colori. I documenti in bianco e nero non saranno accettati.


6. Recto-verso

Se dovete inviare il fronte e il retro del vostro documento d'identità, assicuratevi che non siano sulla stessa pagina, ma che siano visualizzati su pagine separate.